Testata Altragricoltura Campania

  • Aree protette, l’agricoltura nei parchi per promuovere biodiversità e territorio

    19 Apr, 2018 | 18:13 pm

    tratto da Il Denaro (leggi articolo originale)

    Un’agricoltura sostenibile nei parchi “è di fondamentale importanza, poiché la connessione tra natura, paesaggio e attività agro-silvo pastorali, e le conseguenti produzioni locali di qualità, rappresenta uno degli elementi di attrattiva e valore del territorio, nelle aree protette e non solo”.

    Lo ha affermato il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, intervenendo al seminario nazionale organizzato dalla federazione – presso la sede del Parco Nazionale del Vesuvio – sul ruolo dell’agricoltura per la promozione della biodiversità e del territorio nelle Aree protette.

    Leggi l'intero articolo...
  • Comunità del grano Risciola, in Irpinia rivive l’agricoltura tradizionale

    4 Apr, 2018 | 17:21 pm

    tratto da il denaro (leggi articolo originale)

    Si chiama ‘Grani Antichi’ e ha l’obiettivo di creare una comunità di agricoltori che coltivi in modo tradizionale grani antichi autoctoni, partendo dalla Risciola, in terreni biologici dell’Irpinia, attraverso una filiera integrata e sostenibile, nel rispetto della biodiversità. L’iniziativa è partita dalla famiglia di imprenditori agricoli Lo Conte, originaria di Avellino. L’idea è semplice: piantare grani autoctoni in terreni irpini, biologici o con metodo integrato, controllati e naturalmente fertili, grazie all’esperienza e all’attività di giovani e appassionati agricoltori, lasciando che la natura faccia poi il suo corso.

    Leggi l'intero articolo...
  • Il futuro è nella sostenibilità del territorio attraverso le nuove tecnologie

    14 Feb, 2014 | 17:54 pm

    Pubblicato su Ntr24Tv (leggi articolo originale)

    Progettare una sostenibilità globale ed integrata attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie nel campo dell’agricoltura, della medicina e dell’ambiente, è possibile e rappresenta il futuro dell’economia.

    E’ l’ipotesi quanto mai concreta alla base del workshop dal titolo “Sostenibilità globale dentro e fuori il territorio”, organizzato da Futuridea presso il Musa di Piano Cappelle in collaborazione con l’associazione Global Sustainable Social Energy Program con cui è stata siglata un’intesa già in corso in Tunisia e proiettabile in gran parte dei paesi del mondo.

    Leggi l'intero articolo...

Inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.